fbpx
Fonte per l'immagine: https://www.serialgamer.it/2020/05/06/the-sims-4-in-arrivo-a-giugno-la-nuova-espansione-vita-ecologica/

The Sims 4 – Vita Ecologica: la nuova espansione green & ecofriendly

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Indice

Probabilmente tutti abbiamo giocato almeno una volta a The Sims: il gioco disponibile per varie piattaforme che simula la vita di un Sim (alter ego di una persona in carne ed ossa) all’interno di un quartiere, mentre interagisce con altri Sims e progetta la sua vita.

Il maggiore divertimento è sempre stato certamente quello di costruire le case (grazie anche ai trucchi per avere più simoleon, cioè i soldi immaginari che vengono utilizzati nel gioco) oppure – questo è abbastanza macabro – far morire i propri Sims in modi sempre diversi (e decisamente fantasiosi).

Che cosa sono le Espansioni di The Sims

Il fortunato gioco distribuito dalla EA e disponibile su Origin è arrivato alla quarta edizione qualche anno fa (appunto, The Sims 4) e vanta all’attivo diversi stuff pack ed expansion pack: i primi sono dei pacchetti extra acquistabili online che aggiungono al gioco predefinito oggetti, materiali da costruzione ed altro (tutti appartenenti alla stessa categoria, ad esempio gli animali domestici) mentre i secondi sono delle aggiunte un po’ più complesse.

Le espansioni sono degli scenari che vengono incorporati nel gioco base e permettono di giocare in maniera più differenziata. Ad esempio, le più famose sono le espansioni: “vita universitaria” che permette di andare al college; “regno della magia” che permette di vivere in una città dove la magia esiste (quindi si può iniziare la carriera da mago e molto altro) e, infine, l’ultima espansione rilasciata si chiama “vita ecologica”.

The Sims 4 – Vita Ecologica: di cosa si tratta

Questa espansione sarà disponibile su tutte le piattaforme – PCMacPlayStation 4 e Xbox One – dal prossimo 5 giugno. Viene introdotta la città di Evergreen Harbour, che ha delle caratteristiche piuttosto diverse rispetto agli altri scenari.

Qui i Sims avranno la possibilità di abbracciare uno stile di vita sostenibile ed essere decisamente ecofriendly: innanzitutto, c’è la possibilità di utilizzare risorse energetiche alternative (pannelli solari e turbine eoliche, da impiantare direttamente nella proprietà) e coltivare il proprio cibo (anche se non è una novità assoluta: l’orto è sempre stato una caratteristica di The Sims) ma soprattutto usare materiali di riciclo per costruire la casa e i nuovi mobili.

Decisamente innovativa è la possibilità, nel nuovo pack di espansione di The Sims, di agire direttamente sullo scenario e influenzare direttamente la comunità e collaborare insieme alla trasformazione del loro quartiere in un modello esemplare di sostenibilità.

Un'immagine estratta dal gioco The
Sims
Ogni decisione presa in The Sims Vita Ecologica influenza lo stato del mondo: se non si fa attenzione, lo smog ricopre l’aria. Mentre se vengono rispettare le regole l’acqua tornerà cristallina.
Fonte: https://www.ea.com/it-it/games/the-sims/the-sims-4/packs/expansion-packs/the-sims-4-eco-lifestyle

In questo pacchetto di espansione i Sims hanno un’influenza diretta sulla città di Evergreen Harbour e sull’ambiente attraverso ogni decisione che prendono: i Sims possono produrre le proprie elettricità e acqua, possono decorare le loro case con mobili ricostruiti, vestirsi con abiti realizzati in materiali di recupero e creare un rooftop verdeggiante, colorato e super green dove dare delle feste circondati dal verde.

Inoltre, i Sims possono attuare cambiamenti positivi nella propria comunità attraverso il nuovo Community Voting Board: ogni Sim può presentare una serie di piani d’azione nel vicinato per sostenere delle iniziative ecologiche e creare uno spazio comunitario dove ognuno possa coltivare le piante, costruire oggetti e migliorare l’aspetto del quartiere.

In questo The Sims c’è la possibilità di intraprendere nuove carriere, come quella del progettista civile (che ispira gli altri a rispettare l’ambiente) o dell’artigiano (che realizza su richiesta oggetti riciclati come candele e altri mobili).

Lo scenario viene influenzato dalle azioni dei Sims

I giocatori non sono obbligati a rispettare le regole e a condurre uno stile di vita ecologico (un po’ come avviene nella realtà) in The Sims. Ma quando scelgono di non agire, la spazzatura si accumula sulla proprietà e l’inquinamento atmosferico aumenta (proprio come avviene, purtroppo, nella realtà). Insomma, il mondo riflette immediatamente i risvolti (positivi e negativi) dello stile di vita dei Sims.

Unìimmagine presa dal gioco The Sims
In The Sims 4 Vita Ecologica è stata scelta l’aurora boreale per rappresentare il massimo grado di comunione e rispetto per la natura
(Photo by Jonatan Pie on Unsplash)

Invece, se i Sims raccoglieranno spazzatura, manterranno un giardino sano (usando materiali di coltivazione ecologici), il loro mondo inquinato si trasformerà in un paradiso e le acque fangose diventeranno cristalline, gli edifici fioriranno di verde. Addirittura, se lo scenario di The Sims è perfettamente curato, una scintillante aurora boreale si rivelerà nel cielo sopra di loro.

The Sims aiuta a sensibilizzare i giovani sull’ecologia

Mentre i Sims si dimostreranno attenti all’ambiente in The Sims 4 Vita Ecologica, lo saranno di riflesso anche i ragazzi (e perché no, anche gli adulti) che ci giocano.

In questo modo i gamers avranno molte opportunità di imparare di più su come mantenere uno stile di vita sostenibile e collaborare con la comunità per ottenere il massimo dalle risorse disponibili. Questo spirito comunitario e l’attenzione all’ambiente in The Sims potrà trasformarsi in vera preoccupazione per il mondo reale, contribuendo a formare una generazione di giovani ambientalisti.

The SIms 4 inoltre fornisce anche metodi alternativi di apprendimento: osservando il modo di comportarsi del Sim virtuale, il gamer imparerà come fare correttamente la raccolta differenziata e che cos’è il compost. Spesso si è discusso sul modo migliore di trasmettere i giusti valori attraverso piattaforme digitali come, appunto, i videogame: The Sims, in questo, si sta dimostrano un pioniere.

tag post:
Condividi su facebook
CONDIVIDI
Iscriviti alla Newsletter
Non preoccuparti, anche noi odiamo lo spam.
© 2020 | Greender.it